E' con grande tristezza che ho appreso stamane che "Pippo" I8SNB non è più tra noi. La sua lunga malattia era nota a tutti i Soci ARI della Sezione di Cosenza ma non Vi nascondo che fino a stamattina ho nutrito il desiderio di poterlo ancora rivedere in Sezione; con Lui un intero pezzo di storia della nostra Sezione e di tutto il radiantismo meridionale ci abbandona.
Ricordo ancora vividamente il suo calore e la sua cordialità quando, ancora nella vecchia sede di Via Nicola Serra, venni accolto per la prima volta nella nostra Sezione, e come me decine e decine di aspiranti radioamatori sono stati accolti dal suo sorriso.
Nella sua ultracinquantenale appartenenza al Sodalizio ha dimostrato a tutti noi l'essenza più pura dello spirito radiantistico: nella sua costante presenza in radio, nella militanza attiva nel GIRF, nella partecipazione concreta alla vita della Sezione, nell'amore profuso verso gli aspiranti radioamatori con i suoi corsi di telegrafia.
Prima che la malattia ritornasse a tormentarLo mi aveva chiesto di essere informato sulle nuove tecniche di trasmissione digitale: nei nostri incontri a casa Sua rimasi più volte sbalordito per l'interesse che ancora nutriva per la radio e per il suo desiderio di conoscere; e quegli incontri terminavano sempre con i suoi racconti sui ricordi del radiantismo del dopoguerra, su vari aneddoti, o magari sulla descrizione degli apparati valvolari, che Lui così bene conosceva.
E' così che voglio ricordarLo, come il nostro Gentiluomo della Radio, una persona mite ed umile, ma anche un valente tecnico e Radioamatore.
Grazie Pippo per tutto ciò che ci hai dato, sentiremo davvero la tua mancanza.
Associazione Radioamatori Italiani
Sezione di Cosenza
Il Presidente
Giuseppe Mastroberardino
Pippo I8snb, la nostra memoria storica, il sorriso più bello e affettuoso della nostra Sezione.
Grazie Pippo per avermi introdotto nel mondo della Radio
Pippo: Sempre presente
Senza la tua pazienza sarei rimasto un IW per sempre. Grazie di tutto "paziente" Amico.
Per noi giovani e' stato un mastro non solo per la cw. Ciao Pippo grazie di tutto e a presto '73 de iz8ccw
Ho avuto il piacere di conoscere Pippo I8SNB, un po' di anni fa durante uno dei miei soliti soggiorni estivi nel mio paese natio, Dipignano, e questi incontri seppur solo in radio sono continuati puntualmente ad ogni estate.
Di lui ricordo la professionalità nello stare in radio, qualità rara a riscontrarsi al giorno d'oggi, e la pazienza espressa nell'insegnare la telegrafia ai giovani radioamatori.
-.-. .. .- --- . --... ...--
de Franco IK0VWM